Carugati SA, come prendere il volo

Una delle specializzazioni di Carugati SA è il settore merceologico della farmaceutica; per questo motivo, ottenere la certificazione ISO 9001 – richiesta anche da alcuni clienti – era una necessità.

Già dal primo incontro con il Direttore, il Sig. Carugati, le esigenze ci erano chiare:

  • Adempiere l’obbligo della certificazione
  • Fare il punto della situazione interna – Come sta lavorando l’azienda? C’è possibilità di evolversi? La certificazione, in questo senso, è stata l’occasione per un rinnovamento più profondo.

Carugati doveva fare i conti con visioni e desideri diversi dai suoi, visioni e desideri delle nuove leve – in particolare dei suoi figli. Non si trattava di attrito né di scontro, più che altro di un fisiologico ricambio generazionale e di una naturale insoddisfazione. Comunque, l’azienda prosperava e la prosperità economica dava la carica necessaria per affrontare lo sforzo del cambiamento: il terreno era fertile.

È iniziato il nostro percorso insieme.

La situazione iniziale

Quando abbiamo chiesto alla squadra di autodefinire l’azienda, erano concordi: “È vecchia”. La Carugati SA era consapevole delle proprie carenze, ma fortemente motivata a raggiungere l’obiettivo – certificazione ISO 9001 – in 4, massimo 6 mesi.

Un ostacolo forte era rappresentato dal cambio del gestionale: da circa un anno e mezzo, la società aveva adottato un gestionale che male si adattava al tipo di attività svolta – era un strumento perfetto per il mondo dei trasporti, ma inadeguato per quello delle spedizioni. I tentativi di farlo funzionare avevano stremato tutti: i capi e i dipendenti erano affaticati, stanchi, impazienti di liberarsi da quel macigno e spiccare nuovamente il volo.

L’altro ostacolo era la lacuna valoriale: nessuno sapeva definire i valori chiave dell’azienda né comunicarli, né tanto meno dare forma e sostanza a una leadership interna.

 

Il processo di cambiamento

Avevamo chiaro il quadro della situazione: dovevamo farci carico di tutte le attività e dare subito sollievo a un team stremato.

La prima fase del processo è stata esplorativa; abbiamo analizzato i flussi e i rapporti tra i reparti e le attività, concentrandoci sul loro livello di efficienza. Poi, con le informazioni raccolte, abbiamo ricreato procedure precise, sfrondando il vecchio e l’inutile, introducendo nuovi passaggi utili.

Il cambiamento ha avuto effetti positivi a tutti i livelli:

  1. A livello del gestionale. Non abbiamo abbandonato la scelta fatta (mai buttare al vento gli investimenti fatti!) bensì raddrizzato il tiro.
  2. A livello organizzativo. Le mansioni, i ruoli, l’organigramma erano vuoti di significato: sopra la direzione, sotto tutti gli altri, stop. Era necessario riorganizzare tutto il tessuto: abbiamo riassegnato i ruoli, ne abbiamo creati di nuovi; abbiamo lavorato sui valori fondanti.

In particolare:

  • La direzione, informata e ben propensa al cambiamento, ha compreso di non potersi più accollare tutte le scelte e le decisioni.
  • Le nuove leve hanno individuato la possibilità di creare un reparto commerciale e di non affidarsi più solamente al passaparola.
  • È nata una nuova direzione operativa, che lavora oggi a stretto contatto con la parte commerciale e quella puramente operativa.

 

Chi è oggi Carugati SA? I nuovi valori aziendali

In soli 4 mesi, l’azienda è cambiata, è cresciuta ed è riuscita a ottenere la certificazione ISO 9001. Da allora a oggi, la certificazione è scaduta ed è già stata rinnovata: segno che il cambiamento ha dato frutti destinati a durare.

Ma la certificazione non è l’unico risultato ottenuto; la squadra della Carugati SA si è trasformata da bruco a farfalla: oggi non è più solo un’azienda di spedizione, ma anche un consulente in grado di affiancare i suoi clienti nella gestione dell’iter di spedizione delle merci.

Non è finita qui. A partire dalla ISO 9001, abbiamo introdotto il servizio di Risk Assessment per fattori interni ed esterni, innescando una serie di iniziative nel breve-medio periodo, come l’acquisizione di un’azienda.

 

Come siamo cambiati noi di MCQ, grazie al lavoro con il team di Carugati SA?

Abbiamo sviluppato una nuova consapevolezza: che ogni azienda vogliosa di evolversi riesce sempre a migliorarsi; che i processi di cambiamento possono essere anche a costo zero, basta riorganizzare ciò che già c’è. Niente sprechi, ma riuso sostenibile!

Ma soprattutto abbiamo portato a casa tutta la carica e l’energia umana generata tra di noi: persone che lavorano con persone, esseri umani che entrano in connessione con altri esseri umani e insieme danno vita a qualcosa di incredibile.