Sicurezza igienica alimentare e farmaceutico
Sicurezza e tracciabilità alimentare
ISO 22000
FSSC 22000
BRCGS
IFS
HACCP
Reg. CE 852-853
BIO
Halal
Kosher
La tutela del consumatore in ambito alimentare è il primo requisito per le imprese che operano nel settore.
La creazione di un sistema di gestione alimentare conforme a standard specifici e a norme di riferimento permette non solo di dare visibilità e trasparenza della capacità dell’azienda di produrre alimenti sicuri e igienicamente compatibili con le esigenze del consumatore, ma anche di creare valore e crescita interna affinché tutti i processi concorrano alla stabilità e qualità dei prodotti con continuità nel tempo.
Gestione della rintracciabilità di filiera alimentare
ISO 22005
Reg. CE 178
La rintracciabilità a monte e a valle di tutta la filiera alimentare è un elemento che contraddistingue un’organizzazione efficiente.
Conoscere la provenienza e destinazione in ogni fase di ogni singolo prodotto utilizzato nell’industria alimentare, permette di governare il processo in modo efficace e di poter intervenire tempestivamente in caso di necessità per garantire la massima tutela del consumatore.
Insieme ad un efficiente sistema di gestione alimentare, la tracciabilità/rintracciabilità è un valore inestimabile per la crescita consapevole dell’impresa alimentare.
Certificazione prodotti con caratteristiche specifiche
NO OGM
Palm free
Prodotti zootecnici
UTZ
Le condizioni di mercato globale sono in continua evoluzione. La necessità sempre più richiesta è che i prodotti immessi sul mercato abbiano caratteristiche certe e costanti nel tempo.
L’adozione di modelli di riferimento riconosciuti a livello internazionale che caratterizzano in modo univoco un prodotto è ormai una costante attesa da tutti i player sul mercato. Prodotti “sani”, “etici”, “sicuri”, “consapevoli” sono necessari per il consumatore, e la filiera si deve velocemente adeguare di conseguenza.
Protocolli GAP, GMP, GDP
GAP Good agricultural practices
GMP Good manufacturing practices
GDP Good distribution practices
Produrre e distribuire in modo cosciente e in linea ai requisiti attesi non è sempre così immediato in ambito agricolo, alimentare, farmaceutico.
La creazione di un sistema coerente attraverso la definizione e attuazione di procedure specifiche allineate all’insieme di norme, rappresenta un modello di riferimento a cui rifarsi per poter determinare la buona riuscita di un processo produttivo e distributivo. e l’ottenimento del prodotto che risulti rispondente ai requisiti di qualità predefiniti.
È la prima volta che la tua azienda intraprende un iter di certificazione?
Oppure la certificazione è un obbiettivo che hai già raggiunto, ma i risultati non sono stati all’altezza delle aspettative e hai bisogno di un aiuto per approfondirli, migliorarti e innescare il vero cambiamento?
In entrambi i casi, noi di MCQ possiamo accompagnarti per mano in questo cammino: il cambiamento è già dentro di te, dobbiamo solo risvegliarlo.
Cosa facciamo per te
Le risposte sono dentro di te.
Ti aiutiamo a liberarle...